La moda di lusso non è solo glamour, red carpet e collezioni da sogno. Sempre più spesso, i grandi brand scelgono di utilizzare la loro visibilità per sostenere cause ambientali. È il caso di Versace, che ha recentemente annunciato l’adozione di 9000 coralli a Bora Bora, in collaborazione con Coral Gardeners. In uno dei luoghi più affascinanti del mondo, le acque trasparenti della Polinesia Francese, questi coralli vengono coltivati e curati all’interno di strutture sottomarine innovative, progettate per rigenerare la barriera corallina danneggiata. Un gesto simbolico ma anche estremamente concreto: i coralli sono essenziali per la salute degli oceani, e quindi del pianeta.

Il progetto si inserisce in una visione più ampia in cui la moda può (e deve) essere portavoce di un cambiamento positivo. Versace, con questa iniziativa, lancia un messaggio chiaro: la bellezza non è più solo una questione estetica, ma anche etica.

In un momento storico in cui il lusso sta ridefinendo i propri valori, la scelta di Versace rappresenta un passo importante verso una nuova idea di responsabilità. E ci invita a riflettere su come anche i piccoli gesti, se condivisi e amplificati, possano contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta.
Perché il vero lusso, oggi, è prendersi cura della Terra.
Image source https://www.instagram.com/versace/, Instagram